Il legno in casa: il materiale più gradevole per ristrutturare

Il legno in casa: il materiale più gradevole per ristrutturare

Fra tutti i materiali utilizzati in edilizia, e più in generale in casa, il legno è quello che universalmente è riconosciuto come il più gradevole e capace di dare una sensazione di accoglienza: ciò, forse, anche per il suo richiamo immediato alle meraviglie della natura e in special modo al bosco e alla foresta, luoghi che rispecchiano istinti innati nell’uomo.

Proprio per questo suo immediato impatto estetico e per le sue proprietà, che fanno immediatamente “sentire a casa”, vogliamo suggerirti proprio il legno come complemento e come materiale fondamentale per la ristrutturazione della tua casa, dandoti alcuni consigli e alcune dritte a cui ispirarti per decidere come integrarlo nella tua casa. 

Ristrutturare casa con il legno

Utilizzare il legno in casa per realizzare nuove pareti divisorie, un soppalco, una veranda oppure per rivestire le pareti o per rifare il pavimento attraverso la posa di un parquet: il legno non è solo piacevole ma è soprattutto estremamente versatile negli usi, perché sono numerose le opportunità che esso può soddisfare.

Il legno potrà quindi rifinire e valorizzare alcuni dettagli, ma anche diventare un elemento strutturale della casa, come per esempio utilizzandolo per il tetto o per un solaio:

ristrutturare casa con il legno

non implica però per forza un intervento che coinvolga globalmente l’edificio, perché si potrà pensare l’uso del legno anche in un funzione di una singola stanza.

 

Se vuoi valutare al meglio cosa fare, i nostri esperti di Ristrutturazione Case potranno aiutarti a pianificare al meglio la tua

ristrutturazione della casa o di un singolo ambiente con l’uso del legno.

A ogni stile la sua essenza

Colori, venature, profumi e uso a cui è destinato: qualunque tipo di legno tu decida di utilizzare, dovrai prendere in considerazione le sue sfumature e le sue proprietà naturali, valutando se si tratta della scelta giusta per lo specifico utilizzo. Il legno ti ripagherà dello sforzo, dando la giusta tonalità calda e tradizionale al tuo soggiorno oppure quel tocco di stile moderno e trendy agli altri spazi della casa, come il bagno.

Chicche di arredamento

Non va infine dimenticato il ruolo del legno nell’arredamento e nel mondo dei complementi, dalle mensole ai mobili, dagli infissi alle cornici: il legno può inoltre trasformarsi nelle più sorprendenti opere d’arte, come è avvenuto a Firenze con quelle dello street artist Moradi il Sedicente.

Vuoi qualche suggerimento specifico per la tua casa per una ristrutturazione che coinvolga anche il legno? Contattaci per parlarne con un nostro esperto!

Il legno in casa: il materiale più gradevole per ristrutturare ultima modifica: 2018-06-21T12:44:20+00:00 da Ristrutturazione