Il bagno si trasforma: soluzioni funzionali e di design

Il bagno si trasforma: soluzioni funzionali e di design

Bagno? Quando bisogna progettare un ambiente di questo tipo è facile incorrere al grande bivio: vasca o doccia? La doccia da sempre più pratica e adattabile a misure ridotte, mentre la vasca ideale per chi ama concedersi  dei piccoli momenti di vero relax. Sia che la scelta riguardi una vasca o una doccia, il bagno diventerà una stanza importante tanto quanto le altre della casa, sono infatti sempre più innovative le soluzioni in questo senso, sia da un punto di vista estetico che tecnologico.

Il bagno si trasforma: soluzioni funzionali e di design per arredare casa in modo pratico

Gli interventi di ristrutturazione del bagno vengono affrontati nella fase di ristrutturazione, in questa fase è importante la funzionalità e il design. Il problema non si pone se l’abitazione è predisposta per avere due bagni, uno solitamente di servizio e dalle dimensioni ridotte dove poter inserire un pratico box doccia, e un bagno principale dove poter inserire una vasca ed avere ogni comfort che il mercato propone. Nel caso invece sia presente un solo bagno bisogna adeguare la scelta in base agli spazi.  Se si tratta di una zona molto ampia non sarà un problema inserire sia una doccia che una vasca, questo solo se le due installazioni risultino armoniose tra loro e non troppo vicine. La ristrutturazione del bagno comincia da un’idea: cosa desidera il cliente? La figura dell’architetto può semplificare la scelta dei materiali e la tipologia di sanitari.

doccia bagnoPer i bagni dalle metrature modeste invece bisogna fare una scelta valutando accuratamente vantaggi e svantaggi oltre che le esigenze della famiglia, soprattutto se sono presenti bambini ed anziani. Il sistema di vasca doccia sembra riuscire ad accontentare le esigenze di tutti oltre che essere un’ottima soluzione in bagni dagli spazi minimi. Viene quindi installata una vasca dotata di vetri che all’occorrenza può essere adibita a doccia. L’unica pecca, se così possiamo definirla, riguarda l’estetica che non è di certo premiata. Esistono però valide soluzioni che oltre ad essere funzionali riescono ad essere esteticamente piacevoli.

Una doccia tanti vantaggi

Sembra essere la scelta più apprezzata sia per praticità che per adattabilità ad ambienti piccoli. Il box doccia infatti è la soluzione più indicata anche per anziani bambini ed è più facile da pulire e mantenere. Il mercato offre tante soluzioni di design con box doccia sempre più grandi e innovativi, a filo pavimento per evitare dislivelli e mantenere continuità con il resto dell’arredamento oltre che soffioni sempre più potenti ed esteticamente accattivanti.

La rivincita della doccia, da semplice soluzione pratica ed economica a vero elemento di design e innovazione che riesce ad arredare con gusto ed un tocco di originalità.box doccia rettangolare Per chi dispone di spazi più grandi o semplicemente ama un bagno più rilassante e prolungato la vasca da bagno resta comunque un must. La nuova frontiera è quella di installare la vasca, spesso con idromassaggio, non per forza nella zona bagno, ma in altre parti della casa come ad esempio la camera da letto o ancora la zona living. Una vasca non più limitata alla sfera dell’igiene personale. I costi di ristrutturazione del bagno dipendono dalla tipologia di intervento che si desidera effettuare.

La zona living si trasforma in un momento di condivisione con gli amici durante feste o momenti speciali, infatti le vasche idromassaggio diventano delle mini piscine a portata di casa, per un comfort davvero unico. Per i più romantici esistono invece delle soluzioni per la camera da letto, di forme e colori diversi. Anche qui c’è la possibilità di inserire l’idromassaggio, ma in termini di design la soluzione più sofisticata ed elegante sono le vasche rotonde che permettono l’installazione di un soffione sul soffitto per un effetto cascata davvero mozzafiato.

Le moderne soluzioni per il bagno riescono a soddisfare le esigenze di ogni famiglia riuscendo a coniugare estetica, design e praticità. La doccia resta la vincitrice indiscussa per chi predilige soluzioni più funzionali, ma al tempo stesso innovative, mentre la vasca da bagno si trasforma in un luogo di condivisione con soluzioni sorprendenti.

Per effettuare una ristrutturazione bagno è importante rivolgersi a professionisti del settore per ottenere progetti personalizzati.

Il bagno si trasforma: soluzioni funzionali e di design ultima modifica: 2016-09-26T10:27:08+00:00 da Ristrutturazione Case