Domotica: una ristrutturazione totale e hi-tech della tua casa

Domotica: una ristrutturazione totale e hi-tech della tua casa

Se in passato una casa a portata di clic sembrava fantascienza, adesso le nuove tecnologie confermano che la domotica sta entrando sempre di più a far parte della routine quotidiana.

Domotica è termine che deriva dalla fusione della parola latina domus (trad. “casa”) e robotica. Si tratta della scienza che studia e applica le tecnologie negli ambienti abitativi. Si sviluppa a cavallo della seconda metà del Novecento, con lo scopo di migliorare la vita e connettere tra loro gli impianti. Negli ultimi anni si è diffusa maggiormente per l’abbassamento dei costi e l’impennata tecnologica degli smartphone sempre più “intelligenti”. Oggi l’idea di una webcam che scatta foto all’interno del nostro frigorifero inviandoci i dati ovunque è del tutto plausibile. La tecnologia domotica è arrivata a superare l’impensabile. Perché non godere di questa evoluzione e facilitarsi la vita?

Perché ristrutturare casa con la domotica

Se scegli di ristrutturare casa e inserirvi intervallano un impianto domotico avrai la gestione coordinata di tutte le apparecchiature e gli impianti di casa tua. Con un semplice dispositivo avrai il vantaggio con clic dal telefonino, telecomando, o dal pc controllerai tutto il sistema. Potrai scegliere di impostare il funzionamento autonomo e gli impianti svolgeranno il loro lavoro alle ore prestabilite da te.

Approfondiamo tutte le applicazioni del sistema di

ristrutturazione con la domotica

.

Cosa potrai gestire con un impianto di domotica in casa?

Avere un impianto di domotica renderà la tua casa più SMART, con un app dal telefono o con un pannello touch potrai coordinare e programmare il funzionamento di ogni zona della casa, elettrodomestico, impianto energetico e di sicurezza.

I vantaggi della domotica nei vari ambienti

  • Programmerai accensione e spegnimento delle luci, le aperture e chiusura delle tende e delle tapparelle. Deciderai in anticipo la chiusura di porte d’ingresso e serrande.
  • Climatizzazione controllata. Potrai decidere a che ora far partire la temperatura in alcuni periodi dell’anno e nei vari ambienti domestici. Avrai la fortuna di impostare la temperatura stanza per stanza.
  • Avrai un giardino irrigato o la nebulizzazione solo di alcune piante in terrazza.
  • Gestirai il riscaldamento dell’acqua differenziandolo e sfruttando al meglio caldaia e pannelli solari.

La domotica e gli impianti elettrici

  • Potrai programmare l’accensione e lo spegnimento del frigorifero.
  • Potrai far partire la lavatrice e la lavastoviglie, cuocere l’arrosto in forno grazie all’ok dei dispositivi dall’ufficio.
  • Gestirai dalla tua casa al mare il funzionamento degli elettrodomestici in città. 

La domotica e la sicurezza

  • Programmerai tutti i sistemi di accesso all’abitazione.
  • Visualizzerai ovunque ti trovi le immagini dei sistemi di sicurezza.
  • Avrai maggiore controllo e coordinamento tra interno ed esterno degli ambienti.
  • Godrai di un sistema antincendio e antiallagamento impeccabile e video controllato 

L’impianto di domotica e il risparmio energetico e temporale

Una casa realizzata attraverso una

ristrutturazione domotica

ha anche il pregio di esser paradossalmente più green.

 

Questo perché monitorando con costanza i consumi energetici, grazie alla programmazione, si eviteranno sprechi. Leggendo tutti i consumi individuerai gli inutili sovraccarichi.

Non bisogna poi sottovalutare il fattore di confort e relax. Vivere in un’abitazione piena di praticità e azioni meccanizzate riduce lo stress accumulato all’esterno nel tran tran quotidiano. Una casa intelligente è un luogo semplice e pratico da gestire.

I costi di una ristrutturazione domotica

 

Sono diversi i fattori che incidono sui costi finali della ristrutturazione di una casa hi-tech. Il prezzo di una ristrutturazione completa dipende dalla quantità di zone da automatizzare e predisposizioni degli impianti precedenti. Il nostro consiglio è  chiedere un preventivo e notare se i costi della progettazione domotica e sono inclusi (come da noi di Ristrutturazione Case!) Altri fattori che determinano i costi della ristrutturazione domotica sono: l’ampiezza delle opere murarie, i metri quadri, il numero di sistemi da coordinare.

Non hai ancora le idee chiare sulle reali esigenze di ristrutturazione della tua casa?

CHIAMACI all’800 333330 e un nostro architetto qualificato nel ramo ti fornirà spunti, idee, preventivi senza impegno e rapidamente.

Domotica: una ristrutturazione totale e hi-tech della tua casa ultima modifica: 2018-03-27T12:28:29+00:00 da Ristrutturazione