Il divano letto: quale scegliere per sfruttarlo al massimo

Il divano letto: quale scegliere per sfruttarlo al massimo

Quando si vuole ristrutturare casa uno dei buoni propositi che si hanno è quello di recuperare più spazio possibile e fare in modo che ogni superficie della casa sia utilizzata al massimo.

Scegliere un divano letto per riarredare un locale fa decisamente parte di questa strategia: e proprio per questo vogliamo aiutarti a trovare il divano letto giusto per te.

Perché prendere un divano letto

Un unico mobile che può essere destinato a due usi differenti: il divano letto è protagonista di momenti diversi della giornata e può essere chiuso o aperto a seconda delle necessità di quel giorno specifico.

Le motivazioni per acquistare un divano letto risiedono tutte nella sua praticità, perché consente di accogliere ospiti più o meno di frequente. Questo tipo di mobile può inoltre tornare utile arredando un appartamento in locazione o una casa delle vacanze per aggiungere posti letto e magari guadagnare qualcosa in più: il divano letto inoltre potrebbe anche servirti se hai la necessità di trasformare una camera da letto in studio ma non vuoi rinunciare alla possibilità di ospitare amici o parenti.

Sia che tu decida di tenerlo nella tua casa o di usarlo in un’abitazione secondaria, se stai rivedendo i tuoi spazi per sfruttarli meglio e stai cercando un divano letto di qualità i nostri esperti di Ristrutturazione Case potranno aiutarti a trovare quello giusto.

Divano letto: quale scegliere

Non solo gusti personali e motivazioni estetiche, ma anche valutazioni pratiche: nello sceglierlo non puoi trascurare lo specifico uso del divano letto, ovvero sapere se dovrai aprirlo e chiuderlo più volte al giorno. Dovrai calcolare lo spazio effettivo che il divano letto dovrà occupare, perciò l’ingombro nel passare dal divano al letto e viceversa, oltre allo spazio necessario per aprirlo agevolmente e per fare in modo che i muri non si segnino.

La rete e il materasso del divano letto 

Componenti fondamentali per scegliere il divano letto sono la rete e il materasso, ovvero i due elementi che fanno la differenza anche in un letto.

Un materasso di qualità, in grado di garantire un certo comfort, può essere di poliuretano o di lattice ed è in genere alto minimo 18 centimetri: questa è la misura necessaria per un divano letto con uso quotidiano, mentre se questa sistemazione non deve essere sfruttata per lunghi periodi si può optare per misure di materassi per divani letto più standard, fino a 10 cm.

La rete più consigliata è in genere quella con le doghe in legno, che non si deformano come accade alle reti metalliche. 

Se stai pensando di ristrutturare o riarredare la tua casa perché le tue esigenze iniziali sono cambiate e devi valutare un nuovo divano letto, contattaci per aiutarti a fare le scelte migliori!

Il divano letto: quale scegliere per sfruttarlo al massimo ultima modifica: 2018-06-14T11:33:21+00:00 da Ristrutturazione