Decorare le pareti: tecniche e colori

Decorare le pareti: tecniche e colori

Pareti e stile? Se volete dare alla vostra casa un tocco fresco e nuovo di sicuro dipingere le pareti fa al caso vostro. Non solo sfumature di colore,  ma anche tante tecniche decorative per dare ai vostri ambienti un aspetto del tutto personalizzato.

Decorare le pareti: tecniche e colori per rinnovare casa spendendo poco con materiali scelti

Come suggerisce la psicologia moderna i colori hanno effetti benefici sulla persona, sia a livello fisico che emotivo. Ecco perché è opportuno fare una scelta accurata dei colori da utilizzare per tinteggiare casa, questo perché vivere in un ambiente dai colori giusti, che suscitano emozioni positive, aiuta a ritrovare equilibrio tra mente e corpo, oltre che a dare un tocco estetico aggiunto alla casa.
colori-pareti-pittura Quali colori?

Per gli animi più vivaci, allegri e propensi al dialogo e alla comunicazione il rosso rappresenta un colore davvero azzeccato anche per dipingere casa. Anche l’arancione sembra suscitare emozioni positive quali vitalità, ottimismo e allegria. Il giallo invece è un colore che rievoca sensazioni positive associate all’immaginazione, creatività e felicità molto utile per le menti più stravaganti. Se invece cercate un colore che vi trasmetta tranquillità e pace, oltre che un senso di freschezza, il blu è  quello che state cercando. Il verde invece è il colore dell’armonia. Il suo potere calmante sembra favorire il rilassamento, la tranquillità e l’equilibrio, oltre che essere il colore della natura.

Quando ristrutturate un appartamento fermatevi e riflettete sulla giusta scelta.

La tecnica è fondamentale

Il vostro architetto vi ha proposto dei colori strani? Come in ogni ambito anche le tecniche di decorazione hanno diversi gradi di difficoltà se si vuole ottenere il risultato sperato. Partiamo dalla velatura, una tecnica in cui è necessario munirsi di panni, pennelli e tessuti. I vantaggi sono soprattutto negli effetti ottenuti, sempre differenti e molteplici.
Vediamo come realizzarla: bisogna applicare sopra uno sfondo di pittura opaca (preferibilmente lavabile) una finitura velata di tinte dai colori diversi. I prodotti da utilizzare sono specifici e si ottengono aggiungendo a una base neutra dei colori universali a tintometro. Una tecnica versatile, da poter utilizzare sia per interni che esterni e su muri sia non rifiniti che rasati a stucco.

Ovviamente la scelta della tinteggiatura e la tipologia di colore incide molto sui costi di ristrutturazione.

Un’ altra tecnica molto semplice è la spugnatura. Basta intingere nella vernice una spugna per poi ottenere un effetto davvero unico sulle pareti. Il risultato come sempre varia della pressione esercitata sul muro e dalla tipologia di spugna: per un effetto sempre uguale si usano spugne sintetiche, al contrario le spugne marine danno un effetto ancora più irregolare. La cenciatura invece è una tecnica che prevede l’utilizzo di stracci in cotone o pelli con un procedimento simile alla tecnica precedente. Il risultato finale come sempre è differente inparete-colori-pennello base alla tecnica utilizzata: lo straccio viene usato sulla pittura fresca per creare movimento oppure viene imbevuto per creare nuovi giochi di colore. Il pennellato invece prevede l’utilizzo di un pennello dalle setole rigide per creare decorazioni sulla parete.

Dopo aver dipinto la parete con un colore preferibilmente chiaro e lasciato asciugare il tutto, si può procedere con la decorazione utilizzando un colore piuttosto scuro e forte. Un’ultima tecnica abbastanza semplice vede protagonista il rullo. In base alla tipologia di rullo e alla pressione esercitata l’effetto sarà come sempre unico e diverso. La finitura più nota da poter realizzare è quella a buccia d’arancia, sia per interni rustici che esterni. Anche un rullo che realizza stampe sulle pareti è un’idea creativa per pareti floreali o con motivi personalizzabili.

Non dimenticate anche la scelta dei colori per una casa che rispecchia il vostro animo e le vostre emozioni.

Molto spesso potete comprendere i tempi di lavorazione e costi grazie al servizio di preventivo online. Rimanete sempre informati così tutto sarà più semplice.

 

Decorare le pareti: tecniche e colori ultima modifica: 2016-07-14T12:59:11+00:00 da Ristrutturazione Case