Cosa si intende per ristrutturazione Ecosostenibile?

Cosa si intende per ristrutturazione Ecosostenibile?

Negli ultimi anni si sente molto parlare di Ristrutturazione Ecosostenibile….ma cosa si intende con la definizione Ristrutturazione Ecosostenibile?

Cosa si intende per ristrutturazione Ecosostenibile? Scopri come migliorare la tua casa e l’ambiente

In questo articolo spiegheremo alcuni passi fondamentali per una ristrutturazione della casa ecosostenibile: per ecosostenibile si intende una ristrutturazione che cerchi di ridurre al massimo l’impatto ambientale. Volete sapere quali passi fare per adottare una ristrutturazione ecosostenibile?

Materiali di buona qualità

Scegliere materiali di buona qualità, che durino nel tempo e che quindi non necessitino di spese di manutenzione future. La scelta di utilizzare buoni materiali, nel caso in cui l’idea è quella di ristrutturare la casa per poi rivenderla, è molto azzeccata perché farà crescere il valore dell’immobile. Importante conoscere i costi al mq prima di ristrutturazione e comprendere il risparmio successivo al rifacimento della casa.

Riduzione dei rifiuti

Quando si procede alla ristrutturazione spesso si decide di sostituire i materiali vecchi, questa soluzione non è mai l’ideale per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, è inevitabile che ci si trovi nella situazione di buttare via qualcosa. Si stima che per ogni metro quadrato di abitazione che subisce un intervento di ristrutturazione massiccio siano prodotti circa 115 kg di materiali di scarto.
RistrutturazioneEcosostenibile-domotica-ristrutturazione-parziale-casa-appartamento

Riparare anzichè sostituire

Perché non decidere di riparare invece di sostituire completamente? Sia nel caso degli arredi datati, ma anche di pareti, infissi e altri parti della casa, è sempre meglio riparare o riammodernare piuttosto che sostituire. Inoltre in questa maniera potrete dare spazio alla vostra creatività e sfoggiare molte soluzioni fai da te. In questo modo i materiali di scarto verranno considerevolmente ridotti e, di conseguenza, anche l’impatto ambientale.

ristrutturazione_casa_in_modo_sostenibile_ristrutturazione_Ecosostenibile

Evitare sostanze dannose per l’ambiente

Ridurre al minimo l’impatto ambientale non significa solo ridurre gli scarti, ma evitare materiali che contengano sostanze chimiche pericolose. 

Corretto smaltimento dei rifiuti

L’ultimo accorgimento riguarda lo smaltimento corretto dei rifiuti: capire attentamente quali materiali andranno eliminati, come e dove.

Cosa si intende per ristrutturazione Ecosostenibile? ultima modifica: 2015-10-09T15:58:00+00:00 da Ristrutturazione Case