Acquistare casa: tutti gli errori da evitare

Acquistare casa: tutti gli errori da evitare

Hai deciso di acquistare casa e inizi ad avere un po’ di paura, perché è tra le decisioni più importanti che tu abbia mai preso. Inoltre si tratta del principale investimento mai fatto. Sai che spesso si danno importanza a fattori di poco conto senza calcolare quelli realmente importanti per l’acquisto di un appartamento. Vediamo insieme quali sono gli errori che si commettono maggiormente quando s’intende comprare casa e ristrutturarla.

Come acquistare una casa da ristrutturare

senza compiere errori

Comprare un appartamento significa fare un grande sforzo economico, ci si impegna per buona parte della vita e si coinvolgono persone care. Dopo anni di crisi immobiliare, il mercato si sta riprendendo, le banche hanno ricominciato ad erogare prestiti e i tassi sono ai minimi storici. Hai capito che è il momento per agire. Le prime due cose da tenere d’occhio per evitare errori d’acquisto sono:

  • Fare bene i conti. Siccome non sei un fiscalista, e non hai una cultura finanziaria sviluppata, chiedi a dei professionisti. Capirai se stai compiendo il passo più lungo della gamba.
  • Ricorda che al prezzo dell’immobile bisogna aggiungere circa un 10% per le spese. Dovrai pagare l’iva (se la casa è nuova) o l’imposta di registro (se la casa era di altri), e poi ci sono le imposte catastali. Avrai poi bisogno di una caparra (certo la recupererai) ma è pur sempre un esborso che grava sul budget familiare all’improvviso e non di poco conto.
  • Calcolare un 10% in più sul budget previsto per i lavori di ristrutturazione e acquisto mobili. Nonostante ci siano bonus ristrutturazioni molto interessanti al riguardo che ti faranno risparmiare, la casa potrebbe presentare dei problemi strutturali o esigenze più ampie rispetto a quanto preventivato. Tienine conto sempre.

Acquistare casa da ristrutturare

: spese del mutuo e accessorie

Presi dall’entusiasmo o dalla marea di chiacchiere di parenti e consulenti immobiliari, non si fanno per bene i conti sul mutuo. Un mutuo comporta anche delle spese e delle imposte. L’imposta ipotecaria che equivale generalmente al 2% dell’importo del mutuo acceso. Ci sono poi delle spese accessorie bancarie che nessuno calcola. Molte banche pretendono una sorta di “assicurazione sul mutuo” per cautelarsi contro rischi quali la perdita del posto di lavoro o il malcapitato decesso del contraente. Spesa, anche se utile, non da poco.

Prima di comprare casa e dare un budget ai lavori di ristrutturazione devi consultare il notaio. Lui controllerà il bene prima della firma di atti come le proposte di acquisto e i documenti preliminari di vendita. In molti casi il parere anticipato di un esperto può prevenire brutte sorprese e darvi un’idea della sua parcella se andrete avanti.

Hai controllato le spese condominiali del tuo futuro appartamento? L’acquirente medio dimentica che essere proprietari di una casa significa sostenere dei costi tutti i mesi e accettare extra decisi prima del suo arrivo. Magari prima del tuo acquisto c’è stata una riunione condominiale in cui si è accettato di ristrutturare la facciata, il tetto, l’antenna, l’ascensore. Tu dovrai pagare, senza aver deciso nulla, per anni le scelte del precedente proprietario. Se hai deciso di ristrutturare una casa indipendente, le spese spesso sono ancora più elevate.

Gli imprevisti dell’

acquistare casa

 

Comprare una casa non è come scegliere un’ auto. È una decisione che può subire delle variazioni sui prossimi trenta anni. In un lasso di tempo così lungo può succedere di tutto e devi tenerne conto: nascite, morti, divorzi, ma anche opportunità di lavoro in altre città. Quindi prima di iniziare a cercare casa devi considerare l’opzione del vivere in affitto. In Italia la cultura della casa di proprietà è molto molto radicata. L’affitto è però un’opzione che dà facilità nel cambiar lavoro, cambiare città e status. Con i soldi risparmiati dall’acquisto casa, potrai creare un fondo pensione e vivere comunque tranquillo.

Ricordati che se ti calcolano un mutuo oltre i 25 anni non conviene comprare. Perché calcolando tutti gli interessi e gli imprevisti la casa diventa troppo cara.

Hai acquistato casa e ora vuoi sapere quali sono i costi di ristrutturazione per dare forma ai tuoi sogni?

Chiamaci per un preventivo e un sopralluogo gratuito.

Acquistare casa: tutti gli errori da evitare ultima modifica: 2018-02-19T11:35:24+00:00 da Ristrutturazione